una parola: adorabile. Lo spettacolo della primavera del 2020 di Maria Grazia Chiuri per la casa di Dior era semplicemente bello in ogni senso della parola. Ogni look era molto più semplice e facile del prossimo e perfettamente allineato con l’ispirazione generale per la collezione: Catherine Dior. Catherine, sorella di Christian e “Miss” di Miss Dior era anche una combattente di resistenza e prigioniero del campo di concentramento che in seguito divenne un acclamato giardiniere e botanico. L’ispirazione e il tema Maria Grazia Chiuri selezionati è essenziale per questo momento nel tempo incentrato sulla natura e sulla conservazione della biodiversità.
Il set per lo spettacolo era un “giardino inclusivo”, con alberi che costituivano lo sfondo che verrà successivamente ripiantato in quanto fanno parte di un boschetto in viaggio sviluppato con Coloco collettivo del paesaggio. A differenza degli spettacoli del passato in cui verrebbe usata una serie di fiori dinamici, quindi scartato, il tema della sostenibilità era un obiettivo in questa stagione. Alla domanda su questo, Grazia Chiuri ha detto “Dobbiamo usare la creatività, ma siamo molto più consapevoli di ciò che facciamo”.
La collezione generale è stata una svolta sul classico utilitaristico con tutto, dai jeans tinti ai pantaloni sciatti a scarpe da trekking perforate. La consistenza era al centro della collezione, come sempre con Chiuri, ma questa volta abbiamo visto la vita infusa con rafia, tulle a strati e altre applicazioni intrecciate.
Per quanto riguarda le borse, Chiuri si è concentrato su silhouette essenziali nelle variazioni stagionali. La tote molto ricercata è stata reinventata in tela ricamata a crema, grigia, a strisce e cravatta con alcune interpretazioni che mostrano il famoso motivo a cannage. La semplicità della tela abbinata ai colori scelti fluisce perfettamente con il tema generale e si sente anche fresco e di tendenza. Lo stesso traguardo è stato dato ai sacchetti di Lady Dior e c’erano 30 sacchetti Montaigne e sella per completare le borse. Per rendere omaggio alle radici di giardinaggio di Catherine, è stata inclusa anche una borsa con tasche esterne per strumenti di giardinaggio. Sebbene giocoso, la borsa è stranamente interessante in un modo che potrebbe essere riproposto per molti. Hai bisogno di una nuova borsa da giardino, certo, ma rendilo Dior.
Molte volte le collezioni pronte da indossare presentano gli showpieces decorati in un modo che tutti possiamo apprezzare, ma non si traducono in usura quotidiana. Questo non era il caso della collezione di primavera 2020 di Chiuri. Disegni reali che potrebbero essere indossati ora e hanno creato per sempre una collezione che non riesco a togliermi dalla testa, dai vestiti ai borse agli accessori, e questo è raro.
Dior S/S Runway Pictures