cosa rende iconica una borsetta? Una silhouette immediatamente riconoscibile, forse? Un appello intergenerazionale e internazionale? O, forse, è la capacità di una borsa di influenzare lo stile del tempo e costringere indirettamente i guru della moda a progettare abiti che lo completeranno, invece del contrario.
Dopotutto, una borsa è molto più di un vettore di oggetti. Un emblema di stile che indica la definizione della società di ciò che è la moda e la cultura, la borsetta ha resistito alla prova del tempo trasformandosi nella forma (ma mai in funzione!) Nel corso della storia.
Sia che guardino borse, frizioni, riporti, messaggeri, cartelle o zaini, c’è qualcosa nella “borsa” che risuona con tutti i tipi di acquirenti. In un certo senso, sono manufatti storici che funzionano come finestre nei temi sociali, culturali e finanziari del tempo in cui debuttano.
Se ciò che rende iconica una borsa cambierà nei prossimi anni (la tecnologia ucciderà la borsa come la conosciamo?) Deve ancora essere visto, ma una cosa è certa: le seguenti borse hanno modellato il significato dello stile e sarà parte per sempre del canone della moda globale, non importa cosa riserva il futuro.
Borsa Chanel 11.12
Questo classico Chanel è in realtà la reinterpretazione di Karl Lagerfeld del 1983 della borsetta 2.55 del marchio, che è stata creata da Gabrielle Chanel nel 1955. noto a molti come il flap classico Chanel, il nome della borsa è in realtà il codice di stile che la versione originale è la versione originale è stato dato (A01112). Oggi, la borsa è disponibile in molti colori e dimensioni diversi, tutti vantandosi la doppia chiusura C e le caratteristiche in pelle intrecciata su una cinghia a catena in metallo che Lagerfeld catapultate fino alla fama. Così popolare e ricercato è il prodotto che mantiene il suo valore anche tra i circoli vintage.
Balenciaga Classic City
Potresti conoscerlo come la “borsa della città motociclistica”, ma questa voce di Balenciaga è in realtà ufficialmente chiamata Classic City. Un po ‘di storia a riguardo: il capo designer del marchio all’epoca, Nicholas Ghesquière, ha creato il pezzo nel 2001 con sgomento della gestione. Pensando che sia troppo morbido e privo di struttura, la società ha deciso di indulgere al designer e di creare solo 25 prototipi da utilizzare sulla passerella e distribuire alle celebrità. Chiaramente, Ghesquière sapeva cosa stava facendo. Diventando istantaneamente una borsa must-have, spigolosa (ma femminile) attirò l’attenzione del modello Kate Moss durante un raccordo. Ne chiese uno e iniziò immediatamente a indossarlo in città.
Louis Vuitton Horizon 55
I tronchi di Louis Vuitton, che il marchio produce dal 1896, sono roba da leggende. Vorremmo, tuttavia, concentrarsi sull’orizzonte 55, probabilmente uno dei design più riconoscibili di oggi. Il raffinato carrello con una maniglia retrattile è uno dei-se non i-più ricercati compagni di viaggio là fuori. Louis Vuitton ha effettivamente trasformato i viaggi in un’altra forma di moda, intrecciando il mercato in modi che altri marchi devono ancora replicare.
Tote bagagli Céline
Questo ha generato molti pezzi di pensiero quando è stato rilasciato per la prima volta nel 2010. I saggi hanno affrontato la struttura della borsa – boxy e non comune – e la sua interessante strada per la fama. Inizialmente prontamente disponibile e non particolarmente popolare, la borsa dei bagagli è stata rilanciata qualche anno dopo e ha immediatamente attirato l’attenzione di celebrità come Mary-Kate e Ashley Olsen. Come si suol dire, il resto è storia.
Hermès Birkin
Per molti considerati l’iconica borsa per eccellenza, l’Hermès Birkin è stata creata per la prima volta per l’attrice Jane Birkin nel 1984, dopo il suo incontro casuale su un volo da Parigi a Londra con l’amministratore delegato del marchio Jean-Louis Dumas. Come è la leggenda, il Birkin è stato effettivamente creato come una borsa per bambini, data la presunta lotta di Birkin per trovare una borsa che potesse essere considerata elegante pur soddisfacendo le sue esigenze come una nuova mamma.
Sella Dior
La borsa da sella di Dior ha debuttato come parte della collezione Primavera/Estate 2000 di John Galliano e, non molto tempo, è diventato un punto fermo di amanti della moda funky come Sarah Jessica Parker, che ha portato con orgoglio la borsa come Carrie Bradshaw nello spettacolo televisivo just-as-iconico Sesso e città. È interessante notare che la borsa ha recentemente subito una sorta di rilancio nell’ambito delle collezioni di Dior Homme di Maria Grazia Chiuri e Kim Jones.
Louis Vuitton Speedy
L’aspetto più iconico del rapido? La stampa del monogramma del marchio, che è la definizione di Louis Vuitton come le sue strutture per sacchetti. Curiosità: la borsa è stata soprannominata L’Express quando è stata lanciata per la prima volta ed era disponibile in tre diverse dimensioni (30 centimetri, 35 centimetri e 40 centimetri). Negli anni ’50, l’unico e unico Audrey Hepburn chiese uno stile più compatto del prodotto, una richiesta che portò alla creazione di The Speedy 25.
Hermès Kelly
Ricordando la Birkin, la borsa Kelly prende il nome dalla principessa Grace Kelly. Con due cinghie sulla sua forma del trapezoide, il modello attuale (Kelly II) è in realtà disponibile in due stili diversi, uno rigido e rigidol’altro più morbido. Ogni borsa venduta dal marchio è creata da un singolo artigiano e richiede tra le 18 e le 25 ore di artigianato.
Zaino in nylon Prada
Sì, anche gli zaini possono fare la storia, specialmente se sono creati da Miuccia Prada. Il designer pubblicò l’iconico prodotto in nylon nel 1984, alla confusione di molte persone che consideravano il nylon e gli zaini come l’antitesi in alta moda. Inutile dire che il prodotto ha rapidamente attirato l’attenzione e oggi è considerato lo zaino più lussuoso che i soldi possono acquistare.
Proenza Schouler PS1
La classica Satchel è stata progettata nel 2008 da Jack McCollough e Lazaro Hernandez (Proenza Schouler è una combinazione dei nomi nudi delle loro madri). Originariamente inteso come la “borsa anti -it”, di proposito che mancasse un logo da guardare e teneva fuori dagli spettacoli di passerella come un modo per contribuire alla sua tempo senza tempo, la PS1 alla fine divenne un appuntamento fisso tra i circoli della moda. Probabilmente una delle prime borse a raggiungere la fama di Internet tramite blogger e “influencer”, la PS1 è ancora un must oggi e arriva in diverse dimensioni e colori.
Gucci Jackie
Gli appassionati di moda potrebbero ricordare il Gucci Constance, che è stato rilasciato negli anni ’50 e costantemente sul braccio di Jackie Kennedy Onassis. Così amata era la borsa dell’ex first lady, e così visibile quando usata per proteggerla dagli scatti di paparazzi, che Gucci decise di rinominarlo dopo la sua negli anni ’60.
Longchamp le Piage
Questo potrebbe sollevare le sopracciglia: incredibilmente economico (anche disponibile su Amazon!) Rispetto ad altre menzioni, Le Pliage di Longchamp potrebbe non essere una borsa di lusso ma è sicuramente iconica. Progettata dall’amministratore delegato del marchio, Philippe Cassegrain, nel 1993, la borsa è diventata l’offerta più famosa dell’azienda data la sua praticità (“Le Pliage” si traduce effettivamente in “piegatura”). Ognuno ha una plancia, sia che lo usino per trasportare documenti di lavoro, attrezzature per bambini o necessità di palestra. Oshiamo dire che è la borsa più riconoscibile tra il numero più vasto di persone – in fase di moda o no – in questo modo.
Coach Kitt Messenger Crossbody
Chiunque sia a distanza interessato alla moda ha posseduto almeno una borsa di messaggistica Crossbody Coach nella loro vita. Incredibilmente economico e ora disponibile in diversi colori e stili, la borsa è uno dei design più moderni del marchio e presenta una serie di tasche diverse. Riesci a pensare a una borsa trasversale più identificabile? Questo è quello che abbiamo pensato.
Baguette Fendi
Silvia Venturini Fendi ha creato la baguette nel 1997 nel tentativo di fornire alle fashioniste una borsa che potevano facilmente trasportare sotto il braccio proprio come i francesi portano il loro pane quotidiano, che è come si è verificato il nome del prodotto. Ancora una volta, sesso e città hanno contribuito a elevare la borsa a più grandi livelli di fama. In “What Goad Around arriva”, episodio 17 della terza stagione dello spettacolo, trasmesso nel 2000, Carrie Bradshaw viene rapinato mentre trasporta la borsa, che il suo aggressore si riferisce a “la tua borsa” e il personaggio chiarisce è “una baguette. ”
Lady Dior
First Lady of France Bernadette Chirac ha regalato per la prima volta questa borsa alla principessa Diana nel 1994 come rappresentazione della dedizione dei francesi all’eleganza. In effetti, il motivo trapuntato della borsa era apparentemente ispirato dal canna delle sedie in stile Napoleone III che si sedettero quando guardavano gli spettacoli di alta moda di Dior. Ancora un pezzo distintivo, la borsa è stata fotografata nelle mani del defunto principessa una miriade di volte, diventando immediatamente un prodotto di stato di culto.